Romeo e Giulietta, di William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
^eddichan^
view post Posted on 13/9/2007, 13:19




Romeo e Giulietta (The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet) è una tragedia di William Shakespeare tra le più famose e rappresentate, e una delle storie d'amore più popolari di ogni tempo e luogo.
Innumerevoli sono le riduzioni musicali (si ricordano: l'overdose-fantasia di Čajkovskij, il balletto di Prokof'ev, il notissimo musical West Side Story) e cinematopografiche (fra le più popolari quelle dirette da Zeffirelli e Luhrmann).
La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l'archetipo dell'amore perfetto ma avversato dalla società.
Nell'immaginario collettivo l'espressione essere come Romeo e Giulietta è, per coloro che sono venuti

Trama:

CITAZIONE
Nel prologo, il coro racconta agli spettatori come due nobili famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, si siano osteggiate per generazioni e che "dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella", il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto.

Il primo atto comincia con una rissa di strada tra i servi delle due famiglie, interrotta dal Principe di Verona, che per ogni ulteriore scontro dichiarerà responsabili con le loro stesse vite i capi delle due famiglie per poi disperdere la folla. Paride, un giovane nobile, ha chiesto al Capuleti di dargli in moglie la figlia quattordicenne, Giulietta. Capuleti lo invita ad attirarne l'attenzione durante il ballo in maschera del giorno seguente, mentre la madre di Giulietta cerca di convincerla ad accettare le offerte di Paride. Questa scena introduce la nutrice di Giulietta, l'elemento comico del dramma. Romeo, dal canto suo, è innamorato di Rosalina, una Capuleti (personaggio che non compare mai). Mercuzio (amico di Romeo e congiunto del Principe) e Benvolio (cugino di Romeo) cercano invano di distogliere Romeo dalla sua malinconia, quindi decidono di andare mascherati alla casa dei Capuleti, per divertirsi e cercare di dimenticare. Romeo, che spera di vedere Rosalina al ballo, incontra invece Giulietta.

I due ragazzi si scambiano poche parole, ma queste sono sufficienti a farli innamorare l'uno dell'altra e a baciarsi. Prima che il ballo finisca, la Balia dice a Giulietta il nome di Romeo, e (separatamente) viceversa. Romeo, rischiando la vita, resta nel giardino dei Capuleti dopo la fine della festa, e nella famosa scena del balcone, i due si dichiarano il loro amore e decidono di sposarsi in segreto. Il giorno seguente, con l'aiuto della Balia, il francescano Frate Lorenzo unisce in matrimonio Romeo e Giulietta, sperando così di portare pace tra le due famiglie attraverso la loro unione.

Le cose precipitano quando Tebaldo, cugino di Giulietta e di temperamento iracondo, incontra Romeo e cerca di provocarlo a un duello. Romeo rifiuta di combattere contro colui che è ormai anche suo cugino, ma Mercuzio (ignaro di ciò) raccoglie la sfida. Tentando di separarli, Romeo inavvertitamente permette a Tebaldo di ferire Mercuzio, che muore augurando "la peste a tutt'e due le vostre famiglie". Romeo, nell'ira, uccide Tebaldo. Il Principe condanna Romeo solo all'esilio (perché Mercuzio era suo congiunto e Romeo l'ha solo vendicato): dovrà lasciare la città prima dell'alba del giorno seguente. I due sposi riescono a passare insieme un'unica notte d'amore. All'alba, svegliati dal canto dell'allodola, messaggera del mattino (che vorrebbero fosse il canto notturno dell'usignolo), si separano e Romeo fugge a Mantova.

Giulietta dovrebbe però sposarsi tre giorni dopo con Paride. Frate Lorenzo, esperto in erbe medicamentose, dà a Giulietta una pozione che la porterà a una morte apparente per quarantotto ore. Nel frattempo il frate manda un messaggero a informare Romeo affinché egli la possa raggiungere al suo risveglio e fuggire a Mantova.

Sfortunatamente il messaggero del frate non riesce a raggiungere Romeo poiché Mantova è sotto quarantena per la peste, e Romeo viene a sapere da un servitore della famiglia del funerale di Giulietta (una interessante incongruenza nella storia: come avrebbe fatto il servitore a tornare a Mantova dopo aver assistito al "funerale" di Giulietta?). Romeo si procura un veleno, torna a Verona in segreto e si inoltra nella cripta dei Capuleti, determinato ad unirsi a Giulietta nella morte.

Romeo, dopo aver ucciso in duello Paride, che era giunto anche lui nella cripta, e aver guardato teneramente Giulietta un'ultima volta, si avvelena pronunciando la famosa battuta "E così con un bacio io muoio" (Atto 5 scena III). Quando Giulietta si sveglia, trovando l'amante e Paride morti accanto a lei, si trafigge con il pugnale di Romeo.

Nella scena finale, le due famiglie e il Principe accorrono alla tomba, dove Frate Lorenzo gli rivela l'amore e il matrimonio segreto di Romeo e Giulietta. Le due famiglie, come anticipato nel prologo, sono riconciliate dal sangue dei loro figli, e pongono fine alla loro guerra.

Da Wilkepedia

Edited by { Makoto - 23/3/2010, 11:56
 
Top
Amberle
view post Posted on 14/9/2007, 08:03




bellissima storia non c'è che dire! anche se spero che il finale dell'anime sia diverso! :P
 
Top
^eddichan^
view post Posted on 14/9/2007, 13:16




anch'io lo spero..
e spero anche che ci sia mantova... almeno rendono onore alla mia città..
 
Top
Amberle
view post Posted on 14/9/2007, 13:38




SPOILER (click to view)
io ho visto la 14esima puntata quindi so per certo che la città c'è!
 
Top
^eddichan^
view post Posted on 14/9/2007, 14:07




SPOILER (click to view)
c'è mantova??? evvai!!
 
Top
Amberle
view post Posted on 14/9/2007, 15:20




SPOILER (click to view)
anche se per il momento non si è proprio vista, ma credo, per forza di cose, che si vedrà!
 
Top
^eddichan^
view post Posted on 14/9/2007, 19:23




SPOILER (click to view)
wow!! sinceramente nn me l'aspettavo, anche x le numerose modifiche che sn state fatte alla storia...
 
Top
Amberle
view post Posted on 15/9/2007, 15:37




SPOILER (click to view)
infatti non ci va esattamente la stessa persona che ci va nella versione originale! :P
 
Top
{ Makoto
view post Posted on 9/11/2007, 18:17




Io lo vado a vedere a teatro con la scuola mercoledì ^___^
Che bello non vedo l'ora!!
 
Top
oO°Yuna°Oo
view post Posted on 8/12/2007, 15:13




SPOILER (click to view)
Purtroppo il finale è ugualmente triste...sob
 
Top
Federica91
view post Posted on 7/7/2008, 18:39




SPOILER (click to view)
Se no non sarebbe Romeo e Giulietta se finiva bene
 
Top
{ Makoto
view post Posted on 8/7/2008, 12:13




Infatti!
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 22:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,218

Status:
Anonymous


Io amo Shakespeare ma non ho mai amato particolarmente questa storia.
Anzi, piano, mi spiago.
Amo la storia di Romeo e Giulietta perché amo l'idea di queste due case l'una contro l'altra, adoro le battute tipiche di Shakespeare, i giochi di parole dell'opera e molti dei personaggi (tra cui Mercuzio e Tebaldo) ma ho sempre trovato assurda la storia d'amore tra questi due poco più che bambini.
 
Top
{ Makoto
view post Posted on 23/3/2010, 11:54




Bhe è un amore idealizzato, non reale.
Come tutte i drammi o le commedie.
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 23:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
360

Status:
OFFLINE


Devo dire che la storia di romeo e gulietta è veramente bellissima nella sua drammaticità e inoltre l'anime si presenta bene e poi mi piace molto william veramente simpatico ^^!!!!!!!!!!!!!
 
Top
15 replies since 13/9/2007, 13:19   473 views
  Share